Documenti scaricabili liberamente, per informazione personale e raccomandati a corredo dei corsi.


1. Monografie.

Cliccate sui titoli/link di interesse in grassetto sottolineato per accedere alle pubblicazioni, leggerle o scaricarle liberamente..
 
  • Conoscere i suoni vocalici inglesi .Principi di fonetica e fonologia inglese. Ne è raccomandata la lettura in prima istanza. La trattazione considera in modo semplificato e pragmatico anche il fenomeno dello schwa, approfondito nella monografia sottostante.
  • Conoscere lo schwa. Principi di fonetica e fonologia inglese. Lo schwa è il suono vocalico più ricorrente nella lingua inglese, paradossalmente sconosciuto allo studente straniero. La conoscenza dei fenomeni ad esso associati è risolutiva per i problemi di pronuncia e di comunicazione efficace.

2. Ausili (documenti di utilità).

  • Fonemi inglesi. Rappresentazione dei 44 fonemi canonici inglesi in conformità alla trascrizione ufficiale IPA (International Phonetic Association). 
  • Prontuario fonemi. E’ uno strumento che facilita i primi esercizi di lettura dei fonemi: ne è raccomandato l’uso iniziale esclusivamente sotto la guida dell’insegnante. Disponibile nella modulistica varia accessibile dal seguente paragrafo 3. (Esercizi). 

3. Esercizi (modulistica varia).

Accesso riservato agli iscritti ai corsi. Cliccare qui.

 

 

 


 

 

L'importanza di conoscere i simboli fonemici IPA – A cura di Roberto V. Maritan.