PROFILO DOCENTE

PROFILO DOCENTE.

Membro dell’ International Phonetic Association (IPA) e specialista in simbologia fonetica, è autore di un percorso formativo che porta il discente a padroneggiare prontamente i fenomeni dell’ inglese parlato – nelle sue principali varietà – mediante una “coscienza” fonologica,  superando così i limiti della comune didattica basata sull’imitazione della pronuncia.Nello studio di varie lingue ha particolarmente curato aspetti filologici, di linguistica comparata e di semantica sempre privilegiando il successo della comunicazione.

Laureato con il massimo dei voti e lode in Lingue e Letterature Straniere  [v.*(1)] ha stabilito un primato di eccellenza nell’intero corso di studi universitari.

Alla formazione linguistica affianca pregressi titoli e specializzazioni nel settore tecnico e delle comunicazioni militari, in cui ha operato come ufficiale nell’ Arma delle Trasmissioni (E.I.). Ha conciliato queste diverse competenze in una carriera lavorativa svolgendo – con successo e come imprenditore – una intensa e riconosciuta attività pionieristica di divulgazione, formazione e di marketing internazionale nella promozione di strategie innovative volte alla prevenzione di disastri industriali e ambientali (es.: Bophal, Seveso, Piper Alpha e piattaforme petrolifere  varie ecc. ). Nella soluzione di problemi concreti ha quindi esercitato e validato sul campo le proprie conoscenze linguistiche in un vero contesto di comunicazione globale, specie per progetti in aree ad alta criticità geopolitica (Africa e Medio Oriente).

E’ stato il primo italiano ammesso all’ albo degli ingegneri della sicurezza certificati dal TÜV – l’Ispettorato Tecnico Tedesco – abilitati ad operare in campo mondiale per la prevenzione degli incidenti industriali rilevanti [v.** (2)]. Ospite invitato a convegni nazionali e internazionali in qualità di conferenziere, relatore e di chairman, ha pubblicato articoli tecnico-scientifici, partecipato a progetti-pilota e a gruppi di studio, di ricerca, benchmarking  e di normalizzazione europea.

La rilevante molteplicità di contatti avuti con figure professionali di ogni profilo e di varie lingue gli ha consentito di identificare i contenuti dell’ inglese che serve in campo globale per una comunicazione professionale di successo, essenziale, efficiente, dignitosa, senza fronzoli.

Attualmente tiene corsi e workshop  in strutture formative e aziendali  (comunicazione e conversazione in lingua straniera, analisi linguistica e semantica, fonetica e fonologia della lingua inglese Brit.&Am.Eng.). V. * Principali referenze didattiche.

Per contatti

v. menu Contatti.


* Principali referenze didattiche. Cliccare qui 


** Titoli e attestati capitali.

(0) Membro dell’ International Phonetic Association (IPA) – Nr. ID D3494.

(1) Dottore in Lingue e Letterature Straniere – Laurea magistrale – n.  8663 del Reg. n. 33 – Voto 110 e lode (specialità Filologia Germanica, indirizzo anglofono) – IULM – Milano 19 Lug. 1977

(2) Safety EngineerID n.501/06 – TÜV (Technische Überwachung Verein) – Köln – Deutschland (Dec. 2006).

(3) Benemerenza Civica  (Ambrogino d’Oro), contitolare – Comune di Milano, 7 Dic. 1983.

(4) Benemerenza UNUCI,  Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia – Roma, 4 Nov.  2018.


.

Capire i simboli fonetici IPA – A cura di Roberto V. Maritan