MODULO TEORICO-PRATICO.
Comprende lezioni teoriche ed esercitazioni, come di seguito specificato.
TEORIA. Aspetti generali.
- L’ inglese lingua opaca: un problema di pronuncia per gli stessi anglofoni, irrisolto dalle decine di riforme dello spelling finora tentate.
- Repertorio di errori di pronuncia consolidati, curiosi e tragici
- Fonetica essenziale.
- I fonemi della lingua inglese. La criticità dei fonemi vocalici.
- Lo Schwa , il suono più ricorrente in cui si trasformano con regolarità quasi tutti i suoni vocalici inglesi non gravati da accento tonico, finanche alla loro completa scomparsa.
- Intelligibilità e acuità fonetica.
- Fonetica vs. fonologia. Foni, fonemi e allofoni. La pronuncia impropria: quando è accettabile e quando no.
- Internet: come districarsi nella molteplicità di pronunce proposte su internet, errate, improvvisate e informali (in particolare la pronuncia figurata per gli stessi anglofoni !) siano esse presentate in forma scritta o audio. sintetizzata.
- Argomenti corollari vari.
Esercitazioni.
Sotto la guida del docente. Consistono nella pratica della lettura fonemica (conforme a IPA) di: serie di vocaboli ricorrenti (individuali, comparati omofoni, comparati omografi) di pronuncia solitamente errata, difficile o inaspettata,
- brevi testi,
- scioglilingua,
- verifica dei compiti a casa assegnati.
Esercizi a casa. Raccomandati. Autogestiti dai partecipanti per la successiva verifica in classe. Consigliati per acquisire e consolidare confidenza con la materia trattata:
- Trascrizione in simbologia fonemica IPA di liste vocaboli selezionati.
- Letture di brevi testi completi di trascrizione IPA.
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